Estratto dal programma dell’anno accademico 2000-2001

Estratto dal programma dell’anno accademico 2000-2001

2000-2001 Academic Year’s Program

Mercoledì 13 dicembre 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Serata inagurale dell’anno accademico 2000-01 dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS): Presentazione del volume di Silo Opere Complete, edito da Multimage. Interventi di Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e Rettore del LIUPS), Salvatore Puledda (Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma) e Olivier Turquet (Direttore editoriale della Multimage). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Venerdì 22 dicembre 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del Foro di Napoli: Tavola rotonda Il Foro di Napoli contro la camorra e la collusione politica. Coordina: Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Fancesco De Sanctis”, LIUPS). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Giovedì 18 gennaio 2001, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura Creativa, condotto da Roberto Pasanisi. Presentazione di Luca Giambonino, Racconti irreali, edito dalle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

Giovedì 25 gennaio 2001, alle ore 19, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS), Fra Oriente e Occidente: Ayurveda Maharishi, la ‘scienza della vita’: Presentazione del volume di Ernesto Iannaccone Ayurveda Maharishi, edito da Tecniche Nuove. Interventi di Ernesto Iannaccone (Presidente dell’Associazione Italiana per l’Ayurveda Maharishi), Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT, Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Giovanni Villone (docente di Storia della Medicina, Università degli Studi di Catanzaro “Magna Grecia”).

Venerdì 26 gennaio 2001, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del Foro di Napoli: Tavola rotonda Il Foro di Napoli contro la camorra e la collusione politica. Coordina: Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Fancesco De Sanctis”, LIUPS). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Venerdì 16 febbraio 2001, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS) e del Foro di Napoli: Tavola rotonda Il Foro di Napoli contro la camorra e la collusione politica. Coordina: Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Fancesco De Sanctis”, LIUPS). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Venerdì 23 febbraio 2001, alle ore 17,30, a cura dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS), presso il Salone grande dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (palazzo Serra di Cassano; via Monte di Dio, 14; Napoli), Giorgio Ficara (Università di Torino), Romolo Runcini (Istituto Universitario Orientale) e Pasquale Sabbatino (Università di Napoli “Federico II”) presentano il libro di Roberto Pasanisi Le «muse bendate»: la poesia del Novecento contro la modernità, pubblicato dagli Istituti Editoriali e Poligrafici Internazio nali (IEPI). Lettore: Aldo Spina (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). È presente l’autore.

Domenica 25 febbraio 2001, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli) ed Ernesto L’Arab (Segretario dell’Istituto) presentano la Cerimonia di Premiazione della IX edizione (2000) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Giuria: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK