Collana di saggistica LETTERE ITALIANE già diretta da Franco Fortini
sigla Catalogo degli Editori Italiani: LI
12. Laura Ortolani Serafini, La gaia scuola. Le scoperte di una didattica attiva (Prefazione di Raimondo Cagiano de Azevedo) 2014 € 10 ISBN 88-89203-89-7
E da ultimo, ma non per importanza, la sostanza del Laboratorio: gli studenti e le aree disciplinari e di ricerca. Due elementi difficilmente scindibili e riag- gregati nella dimensione dello sviluppo intellettuale e scientifico della persona. Studenti avviati nella scuola verso quelle nuove professioni sulle quali, anche qui, molto si pontifica in assenza di sperimentazioni. Così vediamo dal Labo- ratorio di Laura uscire giornalisti e intervistatori che ascoltano gli altri non imponendo proprie verità già precodificate; ecologi ed ambientalisti che si confrontano con il loro microsistema, relativamente privi di teorie e di siste- mazioni ideologiche, ma armati di attese per il futuro; giovani filosofi senza sedimentazioni che guardano all’uomo mondiale come persona integrale ed integrata in un processo di evoluzione fisica e psichica; politici che pensano ad un federalismo che non è quello “ad excludendum” vilmente ribattezzato per coprire vieti nazionalismi, ma quello “ad conciliandum” aspirazioni sociali con competenze e corrispondenti istituzioni di potere che in Proudhon trovano il non troppo lontano ispiratore; nuovi tecnici in erba alle prese con l’inflessi- bilità delle leggi naturali ma con l’elasticità degli strumenti, ancora inesplorati, di convivere progredendo con esse.
Quante alternative, nel Laboratorio di Laura, alla fatalità della disoccupa- zione giovanile; quanta naturalezza nelle visioni locali, regionali, nazionali, europee e mondiali laboriosamente riconciliate; quanta professione nell’essere tutti docenti e discenti per una migliore qualità della vita e del lavoro. Vengono in mente le figure rinascimentali delle scuole; delle vere scuole; quelle dei maestri artigiani, dei maestri dell’arte; degli artisti e delle opere d’arte; quelli che non si dimenticano.
Raimondo Cagiano de Azevedo
Preside della Facoltà di Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma dal 1996 al 2002