Descrizione
Laboratorio Elettronico di Scrittura Creativa
On Line Creative Writing Lab
dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista “Nuove Lettere”
of the Italian Institute of Culture in Naples and of the journal “Nuove Lettere”
Comitato scientifico: Constantin Frosin (Lingua e Letteratura francese, Università “Danubius”, Galati; scrittore), Antonio Illiano (Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; scrittore), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore), Nguyen Van Hoan (Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).
Scientific committee: Constantin Frosin (French Language and Literature, “Danubius” University, Galati; writer), Antonio Illiano (Italian Language and Literature, North Carolina University, Chapel Hill), Roberto Pasanisi (ICI and Nuove Lettere director; writer), Vittorio Pellegrino (Mental Health Department; “Federico II” University, Naples; neuropsychiatrist), Mario Susko (American Literature, State University of New York, Nassau; writer), Násos Vaghenás (Literary Theory and Criticism, University of Athens; writer), Nguyen Van Hoan (Italian and Vietnamese Literature, University of Hanoi).
Direttore (Director): prof. Roberto Pasanisi
Costo (Cost): euro 700 all’anno tutto compreso (700 € a year all inclusive)
Durata (Duration): un anno accademico per ciascun livello (one academic year for each level)
Livelli (Levels): di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3 (Elementary: DSC1; Intermediate: DSC2; Advanced: DSC3)
Docenti (Teachers): il Comitato scientifico dell’Istituto (the Scientific Committee of the Institute)
Titolo conferito (Qualification confered): Diploma di Scrittura creativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (dopo il superamento di un Esame finale) (Certificate of Creative Writing of the Italian Institute of Culture in Naples, after getting through a final Exam)
Modalità dell’iscrizione (Enrollment modalities): scheda d’iscrizione compilata per posta elettronica e cartacea e versamento postale o bonifico bancario sul conto corrente n. 22663801 intestato a: Istituto Italiano di Cultura di Napoli — Codice IBAN: IT52E0760103400000022663801 – CIN: E; Codice ABI: 07601; CAB: 03400 —; titolare: Istituto Italiano di Cultura di Napoli (presso Poste Italiane) (filled in form by e-mail and snail-mail and a transfer rate on the account number 22663801 — IBAN: IT52E0760103400000022663801 – CIN: E; ABI Code: 07601; CAB: 03400 —; holder: Istituto Italiano di Cultura di Napoli [at Poste Italiane])
informazioni (information): LESC@istitalianodicultura.org – tel.0039 / 081 / 546 16 62 – tel. mobile 339 / 285 82 43 – fax 081 / 220 30 22
Modulo d’iscrizione al LESC
(da inviare a: LESC@istitalianodicultura.org)
Nome e cognome:
Indirizzo:
Città:
Stato, Regione o Provincia:
Nazione:
Telefono:
Fax:
Telefono mobile:
Posta elettronica:
Luogo e data di nascita:
Curriculum studiorum e titolo di studio finale:
Modalità prescelta di pagamento della quota di iscrizione per l’iscrizione (copertura delle spese e quota associativa di € 700 tutto compreso):
Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI)
L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI) pubblica la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, la sua versione telematica “Nuove Lettere Elettroniche” (NLE) e, nell’àmbito delle ICI Edizioni, cinque collane editoriali (di poesia, di narrativa e di saggistica); organizza il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” ed un Corso di Scrittura Creativa, in sede (CSC) ed A Distanza (LESC). Comprende tre settori: il CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), che svolge attività di psicoterapia, di ricerca e di Formazione nel campo dell’Arte-Terapia edella psicologia in genere, anche A Distanza (FAD), ed organizza annualmente un Convegno internazionale interdisciplinare; il Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS), con Corsi anche A Distanza (LIUPS-AD); e la Scuola di Politica “Guido Dorso”, che pubblica la rivista telematica “Politiké”.
L’ICI, talvolta in collaborazione con altri enti culturali, organizza per tutto il corso dell’anno, nell’àmbito del proprio anno accademico, una continuativa ed altamente qualitativa attività culturale, esplicantesi in una serie di convegni, conferenze, incontri, lezioni, presentazioni e tavole rotonde, su tematiche culturali e politologiche.
Comitato scientifico: Constantin Frosin (Lingua e Letteratura francese, Università “Danubius”, Galati; scrittore), Antonio Illiano (Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; scrittore), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore), Nguyen Van Hoan (Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).
Italian Institute of Culture in Naples (ICI)
The Italian Institute of Culture in Naples (ICI) publishes the international review of poetry and literature Nuove Lettere (New Letters), its telematic version Nuove Lettere Elettroniche (Electronic New Letters) and, as ICI Edizioni, five collections of books (of poetry, fiction and essays); it arranges an International Prize of Poetry and Literature “Nuove Lettere” and a Creative Writing Course, on the premises (CSC) and on line (LESC). They also belong to ICI: the CISAT (Italian Study Centre for Art-therapy), which does psychotherapy, research and training in Art-therapy and Psychology generally, also at a distance (FAD), and organizes yearly an international interdisciplinary Congress; the Free University Institute for Foreigners “Francesco De Sanctis” (LIUPS), with courses also at a distance (LIUPS-AD), and the School of Politics “Guido Dorso”, which publishes the telematic journal Politiké. ICI, sometimes in collaboration with other cultural organizations, arranges during the year, in the field of its academic year, a permanent and highly qualitative cultural activity, performing in a series of congresses, conferences, meetings, lessons, introductions and round tables about cultural and political analysis themes.
Scientific committee: Constantin Frosin (French Language and Literature, “Danubius” University, Galati; writer), Antonio Illiano (Italian Language and Literature, North Carolina University, Chapel Hill), Roberto Pasanisi (ICI and Nuove Lettere director; writer), Vittorio Pellegrino (Mental Health Department; “Federico II” University, Naples; neuropsychiatrist), Mario Susko (American Literature, State University of New York, Nassau; writer), Násos Vaghenás (Literary Theory and Criticism, University of Athens; writer), Nguyen Van Hoan (Italian and Vietnamese Literature, University of Hanoi).
Alla fine del Corso viene rilasciato un Diploma di Scrittura Creativa, dopo il superamento di un Esame finale.
Il programma è articolato in 8 moduli autonomi: Teoria e prassi della Scrittura creativa; La narrativa; La poesia; La Scrittura scientifica; La Scrittura giornalistica; Il lavoro redazionale; Il lavoro editoriale; La lettura
I docenti sono professori universitarii di letteratura, psicologi, scrittori e giornalisti.
Comitato scientifico: Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Per informazioni ed iscrizioni: tel. 081 / 546 16 62 – fax 081 / 220 30 22 – tel. mobile 339 / 285 82 43 – URL www.istitalianodicultura.org – posta elettronica ici@istitalianodicultura.org.
Programma di riferimento
Parte I: Letteratura, Scrittura creativa e società
I. L’ ‘uomo-massa’ e la ‘morte della bellezza’: la coscienza dell’Occidente alle soglie del nulla
II. Il poeta tra le rovine. Fra ‘civiltà di massa’ e ‘morte dei valori’ una via oltre la modernità
III. «La ragione è diventata irrazionale e stupida»: ‘falsa soggettività’, ‘industria culturale’ e totalitarismo «al culmine del processo di razionalizzazione»
IV. Gli inferi e il paradiso: la ‘diversità dell’artista’ e la ‘morte dell’amore’ nella volgarità del mondo moderno
V. Pasolini e gli Scritti Corsari
VI. «Come polli d’allevamento». Repressione barbarie in Italia: «spirito della televisione» e «nuovo fascismo»,
VII. «Benché ‘l parlar sia indarno». I sacri valori della cultura, della libertà e della giustizia nell’ ‘Italia senza qualità’
VIII. «Ahi serva Italia…». Clientelismo, corruzione, corporativismo e degrado culturale nell’Italia dei begolardi
IX. Il sogno mancato: «sviluppo senza progresso», «laicizzazione ebete» e ‘gestione dell’esistente’. La II Repubblica che non è nata
X. Il tempo dei giusti e degli onesti: dall’ ‘orrendo banchetto’ al ‘sacco del lucroso bottino’; dalla ‘rivoluzione morbida’ alla ‘primavera italiana’
XI. Il ‘folle scialo’. L’Italia allo sbando, la ‘falsa soggettività’, l’industria culturale
Parte II: Letteratura, Scrittura creativa e psicologia
XII. La forma della bellezza: la genesi della poesia di Mallarmé come specimen della lirica moderna
XIII. Per una nuova scienza: teoria della Metroanalisi
XIV. La ‘ripetizione creativa’
XV. La ‘ripetizione onirica’: la rima del Poema Paradisiaco fra Psicoanalisi e Metricologia
XVI. Il ‘significante onirico’: appunti per una Metroanalisi
XVII. Alla Nutrice: Metroanalisi d’una lirica ‘paradisiaca’
XVIII. Hortus conclusus: altra Metroanalisi d’una lirica `paradisiaca’.
Parte III: Letteratura, Scrittura creativa e poesia italiana contemporanea
XIX. Giorgio Caproni: l’assoluto e le cose
XX. L’ ‘età dell’innocenza’. L’ ‘epica del quotidiano’ sul discrimine sublime fra realtà e desiderio
XXI. Ricerca linguistica e tradizione
XXII. I segni dell’incanto: la ‘poetica della luce’
XXIII. La poesia si aggira tra gli orrori delle metropoli, braccata dalla modernità
XXIV. Il caos e l’eticità: un modello di poesia post-moderna
XXV. Nostalgia dell’altrove: la poesia neo-umanistica
XXVI. Trovarsi: una ‘poetica del quotidiano’alla ricerca del Sé perduto
XXVII. L’idillio infranto: uno specimen di poesia neo-provenzale
XXVIII. Le ragioni del sogno e della fede
XXIX. Il tormento e l’estasi: ‘amore’ e ‘morte’ nel nome delle cose
XXIII. Rassegna di poesia contemporanea
XXX. La poesia nelle riviste
XXXI. Rassegna di saggistica sulla poesia contemporanea
Parte IV: Scrittura creativa e psicoterapia
XXXII. Arteterapia: teoria e prassi
XXXIII. Scrittura creativa: teoria e prassi
Parte V: Scrittura creativa e lavoro redazionale
XXXIV. Il lavoro redazionale in riviste e case editrici
XXXV. Le riviste e il ‘facchinaggio culturale’
XXXVI. Il lavoro editoriale: selezione ed impostazionedei testi
XXXVII. Il lavoro editoriale: correzione di bozze, editing e IV di copertina
XXXVIII. L’editoria elettronica e la costruzione di siti (webmastering)
XXXIX. Liste di discussione elettronica (mailing list), forum e bacheche elettroniche (newsgroup)