Descrizione
Il Master Elettronico di Scrittura Creativa (LESC, Laboratorio elettronico di Scrittura Creativa) dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli si svolge per la durata di un anno accademico, A Distanza (on line).
Alla fine dell’anno di Corso viene rilasciato un Diploma di Scrittura Creativa, dopo il superamento di un Esame finale, a tre livelli: di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3.
Il programma è articolato in 8 moduli autonomi: Teoria e prassi della Scrittura creativa; La narrativa; La poesia; La Scrittura scientifica; La Scrittura giornalistica; Il lavoro redazionale; Il lavoro editoriale; La lettura.
I docenti sono professori universitarii di letteratura, psicologi, scrittori e giornalisti.
Comitato scientifico: Steven Carter, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Costo (Cost): euro 600 all’anno tutto compreso (600 € a year all inclusive)
Durata (Duration): un anno accademico per ciascun livello (one academic year for each level)
Livelli (Levels): di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3 (Elementary: DSC1; Intermediate: DSC2; Advanced: DSC3)
Docenti (Teachers): il Comitato scientifico dell’Istituto (the Scientific Committee of the Institute) e docenti invitati (and Visiting Professors)
Titolo conferito (Qualification confered): Diploma di Scrittura creativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (dopo il superamento di un Esame finale) (Certificate of Creative Writing of the Italian Institute of Culture in Naples, after getting through a final Exam)
Modalità dell’iscrizione (Enrollment modalities): scheda d’iscrizione compilata per posta elettronica e cartacea e versamento postale o bonifico bancario sul conto corrente n. 22663801 intestato a: Istituto Italiano di Cultura di Napoli — Codice IBAN: IT52E0760103400000022663801 – CIN: E; Codice ABI: 07601; CAB: 03400 —; titolare: Istituto Italiano di Cultura di Napoli (presso Poste Italiane) (filled in form by e-mail and snail-mail and a transfer rate on the account number 22663801 — IBAN: IT52E0760103400000022663801 – CIN: E; ABI Code: 07601; CAB: 03400 —; holder: Istituto Italiano di Cultura di Napoli [at Poste Italiane])
Programma di riferimento
Parte I: Letteratura, Scrittura creativa e società
I. L’ ‘uomo-massa’ e la ‘morte della bellezza’: la coscienza dell’Occidente alle soglie del nulla
II. Il poeta tra le rovine. Fra ‘civiltà di massa’ e ‘morte dei valori’ una via oltre la modernità
III. «La ragione è diventata irrazionale e stupida»: ‘falsa soggettività’, ‘industria culturale’ e totalitarismo «al culmine del processo di razionalizzazione»
IV. Gli inferi e il paradiso: la ‘diversità dell’artista’ e la ‘morte dell’amore’ nella volgarità del mondo moderno
V. Pasolini e gli Scritti Corsari
VI. «Come polli d’allevamento». Repressione barbarie in Italia: «spirito della televisione» e «nuovo fascismo»,
VII. «Benché ‘l parlar sia indarno». I sacri valori della cultura, della libertà e della giustizia nell’ ‘Italia senza qualità’
VIII. «Ahi serva Italia…». Clientelismo, corruzione, corporativismo e degrado culturale nell’Italia dei begolardi
IX. Il sogno mancato: «sviluppo senza progresso», «laicizzazione ebete» e ‘gestione dell’esistente’. La II Repubblica che non è nata
X. Il tempo dei giusti e degli onesti: dall’ ‘orrendo banchetto’ al ‘sacco del lucroso bottino’; dalla ‘rivoluzione morbida’ alla ‘primavera italiana’
XI. Il ‘folle scialo’. L’Italia allo sbando, la ‘falsa soggettività’, l’industria culturale
Parte II: Letteratura, Scrittura creativa e psicologia
XII. La forma della bellezza: la genesi della poesia di Mallarmé come specimen della lirica moderna
XIII. Per una nuova scienza: teoria della Metroanalisi
XIV. La ‘ripetizione creativa’
XV. La ‘ripetizione onirica’: la rima del Poema Paradisiaco fra Psicoanalisi e Metricologia
XVI. Il ‘significante onirico’: appunti per una Metroanalisi
XVII. Alla Nutrice: Metroanalisi d’una lirica ‘paradisiaca’
XVIII. Hortus conclusus: altra Metroanalisi d’una lirica `paradisiaca’
Parte III: Letteratura, Scrittura creativa e poesia italiana contemporanea
XIX. Giorgio Caproni: l’assoluto e le cose
XX. L’ ‘età dell’innocenza’. L’ ‘epica del quotidiano’ sul discrimine sublime fra realtà e desiderio
XXI. Ricerca linguistica e tradizione
XXII. I segni dell’incanto: la ‘poetica della luce’
XXIII. La poesia si aggira tra gli orrori delle metropoli, braccata dalla modernità
XXIV. Il caos e l’eticità: un modello di poesia post-moderna
XXV. Nostalgia dell’altrove: la poesia neo-umanistica
XXVI. Trovarsi: una ‘poetica del quotidiano’alla ricerca del Sé perduto
XXVII. L’idillio infranto: uno specimen di poesia neo-provenzale
XXVIII. Le ragioni del sogno e della fede
XXIX. Il tormento e l’estasi: ‘amore’ e ‘morte’ nel nome delle cose
XXIII. Rassegna di poesia contemporanea
XXX. La poesia nelle riviste
XXXI. Rassegna di saggistica sulla poesia contemporanea
Parte IV: Scrittura creativa e psicoterapia
XXXII. Arteterapia: teoria e prassi
XXXIII. Scrittura creativa: teoria e prassi
Parte V: Scrittura creativa e lavoro redazionale
XXXIV. Il lavoro redazionale in riviste e case editrici
XXXV. Le riviste e il ‘facchinaggio culturale’
XXXVI. Il lavoro editoriale: selezione ed impostazione dei testi
XXXVII. Il lavoro editoriale: correzione di bozze, editing e IV di copertina
XXXVIII. L’editoria elettronica e la costruzione di siti (webmastering)
XXXIX. Liste di discussione elettronica (mailing list), forume bacheche elettroniche (newsgroup)