Descrizione
Il Master in Psicologia e filosofie orientali, diretto dal prof. Roberto Pasanisi, è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, pedagogisti, arteterapeuti e studiosi e cultori di filosofia, tanto occidentale quanto orientale.
Sintomatico della condizione di spaesamento dell’uomo moderno di fronte agli ‘oggetti’ è il successo incontrato in Occidente dal Buddhismo Zen e, sebbene in misura assai minore, da altre scuole di pensiero orientali, come il Taoismo.
Il Master vuole analizzare i rapporti tra le filosofie orientali, segnatamente il Buddismo Zen ed il Taoismo, ma anche il Confucianesimo, con il pensiero occidentale: di queste antiche scuole di pensiero interessa innanzi tutto, dal punto di vista della Psicologia clinica, il rifiuto della ‘malattia della metafisica occidentale’ (per dirla alla Derrida), il cerebralismo degli infiniti ‘perché’, l’iper-razionalismo della cervellotica parcellizzazione di microscopiche analisi e di egotistiche auto-osservazioni, che in terapia non fanno altro che alimentare le razionalizzazioni del paziente; privilegiando invece l’ ‘essere’ come unità e totalità ed il ‘come’ quale modello ermeneutico, convinta che è nell’attimo che scorre l’eterno. Il nevrotico è anche una persona che è ‘separata’ dagli altri e dal mondo, ma prima ancóra da se stesso: cómpito del terapeuta è ristabilire questo duplice e parallelo legame, ricostituendo l’unità perduta con il tempo (nel suo scorrere) e con l’universo (nel suo essere totale).
Il Master intende fornire agli allievi una preparazione sufficientemente completa ed approfondita sulle relazioni fra pensiero occidentale e pensiero orientale, affrontate da un punto di vista innanzi tutto psicologico e clinico, ma anche più in generale filosofico, sociologico e culturale.
La struttura e la didattica del Master, di tipo comparativistico, sono di livello universitario: esso ha l’obiettivo di formare professionalmente gli allievi nell’ambito dei rapporti psicologici e filosofici Oriente – Occidente, con un’attenzione elettiva alle ricadute psicoterapeutiche e cliniche.
Il corso si configura come un iter di studio di tipo accademico, specialmente post-lauream, caratterizzato da un’impostazione scientifica e specialistica della Psicologia e delle filosofie orientali.
Una parte propedeutica assolverà comunque a compiti di ordine introduttivo e divulgativo.
Comitato scientifico e didattico: Margherita Lizzini (Presidente), Roberto Pasanisi (Direttore), Steven Carter, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Pasquale Montalto, Rossano Onano, Francesco Paolo Palaia, Vittorio Pellegrino, Robin Philipp, Maria Rosaria Riccio, Guy Roux, Jean-Luc Sudres, Mario Susko, Magdalena Tyszkiewicz, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan, Diane Waller, Wanda Żuchowicz
Quota associativa per la partecipazione al Master: € 300 complessivi
Durata del Master: 1 anno accademico (1500 ore, equivalenti a 60 CFU)
Modalità didattica del Master: A Distanza (on line)
Titolo conferito: Master in Psicologia e filosofie orientali (previo superamento di un esame finale in presenza, da definire per ciascun allievo su appuntamento) (senza l’Esame finale: Attestato di frequenza)