Estratto dal programma dell’anno accademico 1999-2000

Estratto dal programma dell’anno accademico 1999-2000

1999-2000 Academic Year’s Program

Sabato 6 novembre 1999, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Roberto Pasanisi (Direttore del C.I.S.A.T.), Marco Salvia (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) e Nicola Velotti (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) presentano i Corsi di formazione, l’Analisi didattica e la psicoterapia individuale e di gruppo in Arteterapia e Training autogeno, organizzàti dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia).

Venerdì 19 novembre 1999, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Roberto Pasanisi (Direttore del C.I.S.A.T.), Marco Salvia (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) e Nicola Velotti (vice-Direttore del C.I.S.A.T.) presentano i Corsi di formazione, l’Analisi didattica e la psicoterapia individuale e di gruppo in Arteterapia e Training autogeno, organizzàti dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia).

Venerdì 17 dicembre 1999, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Incontro organizzato dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia): Il Laboratorio di Scrittura Creativa in Psicologia ed Arte-Terapia.Interventi di Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT), Marco Salvia (vice-Direttore del CISAT) e Nicola Velotti (vice-Direttore del CISAT).

Venerdì 21 gennaio 2000, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Serata inagurale dell’anno accademico 1999-2000 dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia): Terzo mondo, globalizzazione e nuove tecnologie. Presentazione del volume di Francesco Bollorino e Andrea Rubini Ascesa e caduta del terzo stato digitale. Un promemoria politico per il terzo millennio, edito da Apogeo. Interventi di Francesco Bollorino (docente di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Genova), Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT, Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Marco Salvia (vice-Direttore del CISAT) e Andrea Rubini (Cooperazione Internazionale a sostegno dei Paesi in Via di Sviluppo).

Venerdì 18 febbraio 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Presentazione dei Corsi di formazione in Arteterapia, dell’Analisi didattica, della psicoterapia e del Training autogeno individuali e di gruppo, anche A Distanza (on line) organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e dal CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) e diretti da Roberto Pasanisi, Marco Salvia e Nicola Velotti.

Venerdì 18 febbraio 2000, alle ore 19, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Serata inaugurale del Laboratorio permanente di letteratura contemporanea, diretto da Roberto Pasanisi e Gerardo Salvadori: Music Poetry. Il tempo ha fatto boom. Performance dei Gentle Murders (Giorgio Anastasia, Marco Nieli, Emilio Piccolo, Franco Sansalone).

Venerdì 25 febbraio 2000, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia): Le nuove tecnologie ed il governo della post-modernità. Presentazione del volume a cura Francesco Bollorino Psichiatria on line, edito da Apogeo. Interventi di Francesco Bollorino (docente di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Genova), Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT, Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Marco Salvia (vice-Direttore del CISAT) e Nicola Velotti (vice-Direttore del CISAT).

Venerdì 31 marzo 2000, alle ore 17, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Marco Salvia (Vice-Direttore dell’Istituto) presentano la Cerimonia di Premiazione dell’ VIII edizione (1999) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Fra i premiati Andrea Camilleri per La gita a Tindari (Sellerio). Giuria: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

Venerdì 14 aprile 2000, alle ore 19,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e delle Edizioni Gruppo Abele, Fotoreporter senza frontiere: cronache di viaggio. Interventi di Roberto Cavallini (sociologo), Stefano Citati (giornalista di “Repubblica”; Direttivo RSF Italia), Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Ivo Saglietti (fotoreporter) e Marco Salvia (vice-Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli).

Venerdì 28 e sabato 29 aprile 2000, alle ore 17,30, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Laboratorio permanente di letteratura contemporanea. Roberto Pasanisi e Gerardo Salvadori presentano Non solo scrittori. Performance artistiche, liriche e narrative. Serata di lettura dei soci. Incontro con Ugo Piscopo. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Gerardo Salvadori, Marco Salvia, Giorgio Saviane, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

Giovedì 13 luglio 2000, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, con la collaborazione di Radio Kiss Kiss Network e Radio Ibiza, Presentazione del volume di Tina Piccolo e Roberto Di Roberto Tiempe d’ammore. Interventi di Sandro De Luca (Associazione Medici “E. Savelli”), Francesco D’Episcopo (Università di Napoli “Federico II”), Carmen Guerriero (giornalista), Carmine Guerriero (pittore), Roberto Pasanisi (Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis”). Toni Ambrosino, chitarra; Antonio Nardelli, flauto.

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK