Estratto dal programma dell’anno accademico 2002-2003
2002-2003 Academic Year’s Program
Giovedì 10 ottobre 2002, alle ore 18, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, Andrea De Carlo (Responsabile Edizioni Eurocomp 2000), Alessandro Fucito (Presidente della Commissione Scuola del Comune di Napoli e Consigliere comunale), Vincenzo Montesano (Presidente del Distretto Scolastico 44 di Napoli) e Marco Nieli (Vicepresidente dell’Opera Nomadi di Napoli) presentano il volume Diversi come noi. Percorso interculturali nell’univeso ROM, a cura dell’Opera Nomadi di Napoli, Prefazione del Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino. Modera Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli).
Giovedì 10 ottobre 2002, alle ore 20, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), Festa inaugurale dell’Anno sociale e dell’Anno accademico.
Venerdì 21 marzo 2003, alle ore 17, presso la sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, nell’àmbito e come manifestazione ufficiale della Giornata mondiale della poesia promossa dall’UNESCO (21 marzo 2003), Roberto Pasanisi (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Umberto De Angelis e Giuseppe Langella presentano la Cerimonia di Premiazione della XII edizione (2002) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Giuria: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Maria Luisa Spaziani, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.
Sabato 17 maggio 2003, alle ore 20,30, presso la Città della Scienza (Bagnoli; Napoli), a cura della FIMP (Federazilone Italiana Medici Pediatri; Sezione provinciale di Napoli), della Associazione Gerico, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, dell’Associazione Porta del Sol (Napoli – La Pampa), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Napoli e dell’Ordine dei Medici, nell’àmbito e come manifestazione ufficiale del Maggio dei Monumenti 2003, ‘O Sole mio va a Buenos Aires. Serata per l’Ospedale Pediatrico di Santa Rosa (Argentina). Interventi di: Anna Calemme, i Tangueros dell’Associazione “Napoli Tango”, Michele Montefusco (Musica dei due mondi), don Amedeo Damiano, Maurizio (MAMa), Roberto Palmieri (Associazione Porta del Sol), Roberto Pasanisi (Istituto Italiano di Cultura di Napoli).