ESTRATTO DAL PROGRAMMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2011-12
Sabato 12 novembre 2011, alle ore 17,30, presso la sala “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (via Bernardo Cavallino, 89 [“la Cittadella”]; 80131 Napoli), a cura dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative (Carmiano, Lecce), del Protocollo Discentes per le arti terapie in Italia e del CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia), il prof. Roberto Pasanisi (psicologo; Direttore del CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia di Napoli), tiene un Seminario di Psicoterapia individuale e di gruppo: Workshop teorico-esperienziale di Psicologia e Arteterapia secondo il Protocollo Discentes.
Sabato 3 marzo 2012, alle ore 17, nella sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, in via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli, Cerimonia di premiazione della XXVII edizione (2011) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Il Premio è a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli ed in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”. La Giuria è composta dai redattori di “Nuove Lettere”: Constantin Frosin (Università Danubius), Antonio Illiano (Università della North Carolina), Roberto Pasanisi (Presidente; Accademia di Belle Arti “Fidia”), Mario Susko (Università Statale di New York), Násos Vaghenás (Università di Atene), Nguyen Van Hoan (Università di Hanoi). Presiedono Ruxandra Elèna Dragoescu (giornalista e scrittrice rumena), Roberto Pasanisi e Fausto Russo (psichiatra e docente universitario). Giulia Ferrera e Federica Vergona, lettrici.
Dal 22 al 24 giugno 2012, IX Congresso internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura Psicoterapia e Psichiatria: modelli d’avanguardia a confronto con l’Adesione della Presidenza della Repubblica. Venerdì 22 giugno 2012, ore 16-19, saluti e I sessione (sessione plenaria inaugurale) (sala Seminario, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; via Monte di Dio, 14; Napoli). Concerto di chitarra classica Il rosso e il nero del maestro Angelo Barricelli: musiche di J. Dowland, S.L. Weiss, M. Giuliani, N. Paganini, D. Scaminante, A. Barrios. Roberto Pasanisi (Accademia di Belle Arti “Fidia”; CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia), Alle origini della psicoterapia moderna: un’analisi multidisciplinare. Piero De Giacomo (Università di Bari), Una mente parallela utile nella scienza, nell’arte e nel giornalismo: un programma di computer basato sul Modello Pragmatico Elementare. Fausto Russo (Università di Roma “Tor Vergata”; Centro di Salute Mentale, ASL, Frosinone), Il curarsi. Presiede, Roberto Pasanisi.
Sabato 23 giugno, ore 11-14, II sessione (sala Gabriele D’Annunzio, CISAT; via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli. Mostra personale di pittura del maestro Alessandro Nardone. Antonietta Benagiano (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), La ricerca. Annunziata Cacace (Tecnico nella Relazione di aiuto; Consulente CISAT), Volevo fare la ballerina classica. Storia di un copione annunciato. Tania Cristiani (Associazione Sarabanda, Milano), Il corpo/cuore creativa-mente danzante. Le possibilità della Danza Terapeutica e della Musicoterapia. Esperienze con utenza psico-geriatrica presso l’RSA di Codogno. Maria Grazia De Donatis (Istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Lecce; Università del Salento), L’arte di vivere la meraviglia: dalla dipendenza affettiva in adolescenza all’identificazione alla capacità di essere due. Roberto De Pas (A.M.I.S.I., Associazione Medica Italiana per lo Studio sull’Ipnosi), Il Teatro nella cura della balbuzie e dei disturbi della comunicazione. Lidia Ferrara (Videopagine Edizioni), Relazioni con videopagine: la comunicazione a contagio nell’era del Web. Giusy Negro (Centro di formazione permanente, Università di Lecce), Lo sviluppo dei sound games richiede l’analisi della loro fonte: il suono. Presiede, Lidia Ferrara.
Sabato 23 giugno, ore 16-19, III sessione (sala Gabriele D’Annunzio, CISAT; via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli). Evita Bartzeli (CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia), L’Arteterapia in Grecia. Giancarlo Carioti (CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia), La sfida della terapia attraverso l’arte. Gianluca Faiella (CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia), Arte, psicoterapia e filosofia. Daniela Gazineo (CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia), La poesia e il suo potenziale terapeutico: un giovane autore contemporaneo, Lino Grimaldi Avino. Daniela Morante (Policlinico Universitario “Federico II”, Napoli), L’esperienza di un laboratorio di arte astratta in un ospedale. Maria Peruzzini (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Passioni e emozioni. Giovanni Teresi (Assaciation Européenne Europoèsia, Parigi), L’arte poetica e le nuove forme di comunicazione. Presiede, Fausto Russo. Domenica 24 giugno, tutta la giornata, libero per escursioni e visite guidate. Domenica 24 giugno, ore 20: cena sociale e saluti.
Sabato 1° dicembre 2012, alle ore 17, nella sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, in via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli, si terrà la Cerimonia di premiazione della XXVII edizione (2011) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Il Premio è a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli ed in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”. La Giuria è composta dai redattori di “Nuove Lettere”: Steven Carter (Università della California, Bakersfield), Constantin Frosin (Università Danubius), Antonio Illiano (Università della North Carolina), Roberto Pasanisi (Presidente; Accademia di Belle Arti “Fidia”), Mario Susko (Università Statale di New York), Násos Vaghenás (Università di Atene), Nguyen Van Hoan (Università di Hanoi). Presiedono Claudia Maffettone (giornalista), Roberto Pasanisi e Fausto Russo (psichiatra e docente universitario).