ESTRATTO DAL PROGRAMMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2013-14
Sabato 14 dicembre 2013, alle ore 17, nella sala conferenze “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, in via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli, si terrà la Cerimonia di premiazione della XXVII edizione (2011) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Il Premio è a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli ed in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”. La Giuria è composta dai redattori di “Nuove Lettere”: Steven Carter (Università della California, Bakersfield), Constantin Frosin (Università Danubius), Antonio Illiano (Università della North Carolina), Roberto Pasanisi (Presidente; Accademia di Belle Arti “Fidia”), Mario Susko (Università Statale di New York), Násos Vaghenás (Università di Atene), Nguyen Van Hoan (Università di Hanoi). Presiedono Claudia Maffettone (giornalista), Roberto Pasanisi e Fausto Russo (psichiatra e docente universitario).
Italia (Nápoles)
(Coordinadora: Maria Peruzzini)
Apoyan: Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Título: La donna, una specie in via di estinzione
Conferencia del profesor Roberto Pasanisi, Director de l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Colaboran: Steven Carter (docente di Lingua e letteratura inglese all’Università della California, Bakersfield), Constantin Frosin (docente di Lingua e Letteratura francese all’ Università “Danubius” di Galati; scrittore), Antonio Illiano (docente di Lingua e Letteratura italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (docente di Storia del cinema e del video e di Teoria e metodo dei mass media all’Accademia di Belle Arti “Fidia”; direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e di “Nuove Lettere”; scrittore), Vittorio Pellegrino (già presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli; neuropsichiatra, già Direttore del Servizio d’Igiene Mentale e docente all’Università di Napoli “Federico II”), Mario Susko (già ordinario all’Università di Sarajevo; docente di Letteratura americana alla State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (docente di Teoria e critica letteraria all’Università di Atene; scrittore) e Nguyen Van Hoan (docente di Letteratura italiana e di Letteratura vietnamita all’Università di Hanoi)
Página: www.istitalianodicultura.org
Fecha: 31 de marzo de 2014
Hora: 18
Lugar: sala “Gabriele D’Annunzio”
Dirección: Istituto Italiano di Cultura di Napoli; via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli (Italia) – tel. 081 / 546 16 62 – fax 081 / 220 30 22 – tel. mobile 339 / 285 82 43
XI Seminario internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura
con l’Adesione della Presidenza della Repubblica
Psicologia, arte, letteratura
P R O G R A M M A
sabato 5 luglio 2014, ore 11-18
sala Gabriele D’Annunzio, CISAT
via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); Napoli – tel. 081 / 546 16 62
Antonietta Benagiano, Il camice
Giancarlo Carioti, Premesse distintive al nesso piacere – potere
Maria Angela Cernigliaro Tsouroula, Approccio all’artista e all’uomo Nikos Engonopoulos
Patrizia Gargiulo, La mia esperienza di pittrice
Roberto Pasanisi, L’Arteterapia come psicoterapia e psicologia clinica
Maria Peruzzini, Filosofia ed arteterapia
Franco Rotella, Disegno adesso per tutti
Pasquale Daniele Stivala, La mafia è psicopatologia. La visione della Gruppoanalisi soggettuale
Giovanni Teresi, La poesia nelle intuizioni filosofiche e letterarie
Luisa Tolisano, La scrittura come medicina dell’anima
Fausto Russo, La competenza relazionale nelle professioni terapeutiche