Simonetta Carusi, “La memoria e la fantasia”, ICI Edizioni

                      Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni) – Visualizzazione schede novità

         

Simonetta   Carusi è nata a Napoli nel 1964 e vive a Roma. Dottore di Ricerca in   Letterature Comparate, germanista, traduttrice, ha insegnato Letteratura   Tedesca all’Università di Chieti-Pescara. Studiosa in particolare di W.   Irving, E. Allan Poe, J. Fante, G.E. Lessing, F. Schiller, H. von Kleist, H.   Heine, F. Kafka, P. Handke,  ha pubblicato Il mito americano nella letteratura austriaca. Dal   mondo asburgico a Peter Handke (Napoli, Università degli Studi di   Napoli “L’Orientale”, 2008); la traduzione di G.E. Lessing, Osservazioni sparse sull’epigramma   ( Napoli, ed. Liguori, 2009). I suoi vasti interessi e le sue ricerche di   ampia e originale cultura l’hanno vista autrice di saggi pubblicati in   riviste specialistiche, tra i quali si segnalano Il mito americano. “Altrove” e Heimat nell’opera di   Peter Handke (1998); La   teoria dell’epigramma di Lessing (1998); Miß Sara Sampson e il romanzo   borghese inglese (2000); L’America   immaginaria di Franz Kafka: una proposta di lettura per Der   Verschollene (2006); Edgar   Allan Poe e la letteratura tedesca. Tre esempi: Kafka, Heine e Arno Schmidt (2010).

Questa   raccolta di racconti – pubblicata nelle ICI Edizioni – ha vinto la XXVII   edizione (2011) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” per la VIII   sezione (raccolta inedita di racconti).

                                                                    

 

L’Istituto   Italiano di Cultura di Napoli (www.istitalianodicultura.org;   ici@istitalianodicultura.org),   in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura   “Nuove Lettere” (da esso edita), pubblica cinque collane editoriali: due di   poesia (entrambe dirette da Roberto Pasanisi: una intitolata Lo specchio oscuro,   l’altra — di plaquette   — intitolata Nugae),   due di narrativa (una già diretta da Giorgio Saviane ed intitolata La bellezza;l’altra —   di plaquette   — diretta da Roberto Pasanisi ed intitolata Gli angeli) ed una di saggistica   letteraria (già diretta da Franco Fortini ed intitolata Lettere Italiane). Le ICI Edizioni elettroniche   pubblicano tre collane editoriali: una di poesia (Adriana), una di narrativa (La Cittadella) e una   di saggistica (Neapolis).

Il Comitato di lettura   delle Edizioni   dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni)è   costituito da Steven Carter (Lingua e letteratura inglese, University of California,   Bakersfield), Constantin Frosin (Lingua e letteratura francese, Università   “Danubius”, Galaţi; scrittore), Antonio Illiano (Lingua e letteratura   italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi   (Storia del cinema e del video; Teoria e metodo dei mass media,Accademia   di Belle Arti “Fidia”; scrittore), Mario Susko (Letteratura americana, State   University of New York, Nassau; scrittore), NásosVaghenás (Teoria e critica   letteraria, Università di Atene; scrittore) e Nguyen Van Hoan (Letteratura   italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).

 

  

   

  

   

      

   

   

   

            

   

     

   

 

ISBN/ISBN   13:

 88-89203-73-0

Disponibilità:

in   Commercio

Titolo:

La   memoria e la fantasia. Racconti

Abstract:

Nell’opera   La memoria e la     fantasia la scrittrice Simonetta Carusi descrive il suo tessuto     esistenziale; trama sofferta e ordito impaziente di incrociarsi per   rivelare   lo schema di un mondo raffigurato nella sua valenza   affettiva. Nei dodici racconti   le storie sono un continuum. Un   raccordo tra gli spazi dell’esistere e il   vivere. E la memoria è   sempre un attraversare i confini e i deserti, i viaggi   e le maree; i   nubifragi di una esistenza nel ritagliare pezzi di infanzia, di     giovinezza, di umanità, di storia. La sua vita e quella di sua madre. La sua     vita con il destino della disperazione nel quotidiano vivere con la     presenza-assenza del padre come descrive nel racconto La vecchia serpe   che «è   l’orrore, mamma, della tua indecifrabile tristezza. L’orrore   dei vostri   drammi, quelli tuoi e di papà, l’angoscia delle vostre   giovinezze infrante e   mai vissute. È l’invocazione Io, io che mi   ripeto quando mi manca il fiato e   mi sento soffocare …». Ci sono   sempre incisivi dettagli nella vita. In quella   vita che si fa   letteratura, che racconta, che si strazia tra le parole e la   memoria   (dalla Prefazione   di Giovanni Teresi).

       

 

Autore   1:

Simonetta   Carusi

Autore   2:

 

Autore   3:

 

Curatore   1:

 

Curatore   2:

 

Curatore   3:

 

Traduttore   1:

 

Traduttore   2:

 

Traduttore   3:

 

Illustratore   1:

 

Illustratore   2:

 

Collana:

La   bellezza

NIC:

42

Data   di pubblicaz.:

25/07/2012

Anno   edizione:

2012

N.   edizione:

1

N.   tomi:

1

Formato:

16°

Pagine:

64

Legatura:

Brossura

Illustrazioni:

No

Prezzo:

10,00 €

IVA:

Assolta

Argomento:

racconti

Soggetto:

Letteratura

Genere:

Narrativa   italiana

Destinatari:

per tutti

Scolastico:

No

Larghezza:

170

Altezza:

230

Spessore:

80

Peso:

200,000

Lingua:

Italiano

Lingua   testo a fronte:

Italiano

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK